Traghetti Santorini Naxos

I porti di Santorini e Naxos, due delle isole più spettacolari e frequentate delle Cicladi, sono collegati quotidianamente durante i mesi estivi con corse molto frequenti. Le due isole sono separate da 43 miglia nautiche e il tempo necessario per arrivare a Naxos partendo da Santorini è in media di circa un’ora e mezza. Prenota ora i biglietti del traghetto:

Quali compagnie navali operano sulla tratta?

I traghetti di Blue Star Ferries con due collegamenti al giorno coprono la tratta fra Santorini Naxos in un tempo compreso tra le due ore e le due ore e un quarto. A bordo di questi traghetti è possibile acquistare il passaggio ponte, riservare una poltrona ad uso esclusivo oppure una cabina per chi è alla ricerca di maggiore privacy.

Sulla tratta operano anche gli aliscafi SeaJets, che permettono di percorrere la distanza nella metà del tempo, circa un’ora e dieci, per ben tre collegamenti al giorno, ma non consentono di viaggiare con il proprio veicolo. Anche in questo caso è possibile acquistare un passaggio ponte, riservare una poltrona o anche una cabina. Infine, Golden Star Ferries offre due collegamenti al giorno per la durata di un’ora e cinquanta minuti. Sui natanti delle tre compagnie sono disponibili servizi a bordo per rendere la percorrenza più confortevole: snack bar, area giochi, piccoli shop, bar sul ponte e aree attrezzate per gli animali.

Viaggiare in auto e moto

Esistono due tipi di traghetti di base per la rotta da Santorini a Naxos, quelli adatti a trasportare anche automobili e altri veicoli a due ruote, oppure quelli solo per il trasporto passeggeri. I primi appartengono per lo più alla flotta di Blue Star, ma non tutte le corse sono attrezzate in tal senso. I traghetti sui quali è possibile imbarcare anche le auto impiegano più tempo a percorrere la tratta tra Santorini e Naxos, tuttavia risultano sicuramente l’opzione più popolare ed economica! Se non si ha particolare fretta e si sta percorrendo un itinerario in macchina tra le diverse isole delle Cicladi, costituiscono un modo rilassante per viaggiare tra Santorini e Naxos. Al contrario, i traghetti ad alta velocità sono più piccoli, ma permettono di dimezzare il tempo di viaggio. Sono perfetti per quanti hanno intenzione di trascorrere solo un paio di giorni a Naxos. Solo occasionalmente sono disponibili traghetti ad alta velocità da Santorini a Naxos in grado di ospitare a bordo anche i veicoli.

Tratta Santorini-Naxos: perché comprare in anticipo

Durante l’alta stagione i due porti, in particolare quello di Santorini, sono molto affollati. Ecco perché è consigliabile arrivare almeno un’ora prima rispetto alla partenza indicata e verificare che tutto si svolga regolarmente. Le corse della tratta Santorini-Naxos tendono a riempirsi molto in fretta, perciò se si ha intenzione di viaggiare nei mesi di luglio e agosto è assolutamente fondamentale prenotare in anticipo il proprio titolo di viaggio, approfittando delle offerte online che permettono di risparmiare e viaggiare completamente sicuri.